Classifiche sul mondo del turismo – Hotel, Spiaggie e Musei migliori

classifiche

L’estate come sempre è il periodo dell’anno più ricco di classifiche sul mondo del turismo, nell’articolo di oggi riporto quelle secondo me più interessanti.

La rivista Forbes incorona il migliore hotel del pianeta: Villa d’Este

Per l’anno 2009 l’illustre rivista Forbes ha giudicato Villa d’Este a Cernobbio l’albergo più bello del mondo, scegliendo fra gli 800 migliori hotel del pianeta. La notizia è stata pubblicata sul sito Forbes Travel, conosciuto in tutto il mondo per le sue influenti classifiche sul mondo del turismo.

La giuria che ha decretato per la prima volta come vincitore un hotel in Italia, era composta da venti celebrità fra attori, scrittori, giornalisti, presentatori televisivi e chef famosi, che in comune hanno il fatto di soggiornare ogni anno in parecchi hotel extralusso.  Villa d’Este ha battuto illustri concorrenti sparsi per il mondo come il Peninsula di Bangkok, il Landmark Mandarin Oriental di Hong Kong, il Four Seasons George V di Parigi e perfino l’unico hotel a sette stelle del mondo, il Burj al Arab di Dubai.

Non oso immaginare quanto questo prestigioso riconoscimento gioverà all’hotel Villa d’Este, ma come minimo con una tale pubblicità gratuita sarà pieno di clienti per i prossimi 20 anni.

Oltre ad essere “campioni del mondo di calcio” ora noi italiani siamo diventati anche campioni del mondo della ricettività, un motivo di orgoglio per tutta la nostra categoria. Al di là delle battute faccio i miei complimenti a tutto lo staff dell’albergo per il  grandioso lavoro svolto, ma soprattutto li ringrazio come italiano per la  visibilità che di riflesso daranno all’intera nazione.

este2 este

E’ tempo di mare? E allora ecco la classifica delle 10 spiagge più belle d’Europa secondo gli utenti di Tripadvisor

Tripadvisor ha pubblicato questa classifica estiva frutto delle molte recensioni pubblicate dai propri utenti. A sorpresa non appare nella top 10 nemmeno una località italiana, uno smacco per Sardegna, Puglia, Calabria e Sicilia, regioni che secondo il mio modesto parere hanno tutte almeno una spiaggia migliore delle vincitrici.

Sarà questo un altro motivo per dubitare della bontà delle recensioni pubblicate su Tripadvisor? :-)     Di seguito riporto i links per ogni singola spiaggia, magari qualcuno di voi andrà in una di queste località ed avrà modo di verificare la reale bellezza di questi paradisi.

1. Mirtiotissa, Corfù, Grecia – Tripadvisor
2. Calis, Fethiye, Turchia – Tripadvisor
3. Es Trenc, Maiorca, Spagna – Tripadvisor
4. Luskentyre, Scozia, Regno Unito - Tripadvisor
5. Platja de Ses Illetes, Formentera, Spagna –  Tripadvisor
6. Praia da Falesia, Algarve, Portogallo – Tripadvisor
7. Fistral Beach, Cornovaglia, Inghilterra – Tripadvisor
8. Tolo, Peloponneso, Grecia – Tripadvisor
9. Pampelonne, St–Tropez, Francia – Tripadvisor
10. Navagio, Zacinto, Grecia – Tripadvisor

navagio ses-illetes

I 30 musei più visitati d’Italia

Touring club ha stilato la classifica dei 30 musei italiani più visitati nello scorso 2008, un suggerimento che potrebbe essere utile per eventuali prossime vacanze in queste città d’arte.

I Musei Vaticani si confermano per l’ennessima volta sul gradino più alto del podio,  seguiti dai meravigliosi Scavi di Pompei, che precedono gli Uffizi di Firenze.  Da notare che soltanto 6 musei su 30 nel 2008 hanno registrato un incremento di visitatori,  mentre la perdita generale è stimata in circa 1,6 milioni di visitatori in meno rispetto al 2007.

1 Musei Vaticani – Città del Vaticano
2 Scavi di Pompei – Pompei
3 Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano – Firenze
4 Palazzo Ducale – Venezia
5 Galleria dell’Accademia – Firenze
6 Acquario di Genova – Genova
7 Opera di Santa Croce – Firenze
8 Museo Centrale del Risorgimento – Roma
9 Bioparco – Roma
10 Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo – Roma

vaticano pompei

  • Beatrice

    scusa ma l’aquario di genova è un museo??? solo la struttura da fuori è orribile, come si fa a metterlo nella lista con gli Uffizi…