Come aumentare prenotazioni dirette e occupazione? Questo corso fa al caso tuo!

Corso Revenue Management e Web Marketing Turistico

Si è appena concluso WebReevolution 2012 ed è già in arrivo un altro evento importante, questa volta destinato esclusivamente agli albergatori, un corso focalizzato su Revenue Management, Web Marketing e Brand Reputation, pensato per gli hotel che vogliono ottenere un incremento delle prenotazioni dirette grazie alla disintermediazione, avviando una strategia di marketing basata sulle case histories di maggior successo.

Il corso si svolgerà a Firenze il 17 e 18 luglio presso l’Hotel Four Seasons ed è organizzato da QNT Hospitality e Booking Blog, una garanzia di professionalità e competenza in ambito travel e web marketing turistico.

I temi del corso e alcune buone ragioni per andarci

Tutti gli operatori del settore sanno quanto è importante riuscire a raggiungere i propri potenziali clienti sul web senza rimetterci con le commissioni e mantenendo alto il valore del proprio brand, in altre parole sanno quanto conta il rapporto diretto, senza intermediari.

Ma com’è possibile gestire correttamente il pricing, ottimizzare il canale distributivo e costruire delle offerte accattivanti per i clienti? A tutti questi quesiti sarà data una risposta esaustiva nel corso delle 2 giornate, che ospiteranno 6 relatori (tra cui il sottoscritto) per altrettanti moduli tematici.

Ogni argomento sarà sviscerato illustrando le best practice da adottare e analizzando i casi di successo, esempi concreti che provano l’efficacia delle varie strategie prese come riferimento.

Gestire un hotel sui social media: bisogna esserci sempre e comunque?

Il modulo che terrò al corso si chiama “Facebook per Hotel” e illustrerà come essere presenti sul social network più diffuso al mondo e comunicare con gli utenti senza incensarsi. Ci sono molti modi per creare engagement, stimolare la partecipazione dei fan e non sembrare dei fastidiosi spammers.

Scopriremo come realizzare e diffondere dei contenuti validi e far diventare i fan dei promoter spontanei del nostro brand.

Quali ingredienti costituiscono la ricetta vincente?

Il corso di Revenue Management 2.0, riservato solo a 35 hotel per assicurare la migliore qualità possibile degli interventi, vi spiegherà come sfruttare tutte le più recenti tecniche di revenue management e brand reputation, approfondendo l’ambito social e descrivendo quali strumenti occorrono per essere competitivi sul mercato, dai tool per la reportistica alla web analytics per individuare le criticità e i punti di forza.

Il modo più efficace di pianificare una strategia e ottenere risultati concreti è seguire i passi di chi è già riuscito ad avere dei benefici dalla disintermediazione, perciò quale occasione migliore che assistere a degli speech tenuti da esperti?

Vi consiglio di iscrivervi al più presto perché il costo complessivo è molto vantaggioso ed è ridotto per i primi 15.

Riguardo ai destinatari, il corso può essere utile non solo ai direttori di un hotel e ai revenue manager (anche con poca esperienza) ma interessa chi lavora al front desk e gestisce prenotazioni e feedback della clientela.

Le piccole e medie strutture ricettive, la tipologia più diffusa in Italia, sono quelle che possono trarre un maggiore vantaggio da questo corso, perché mai come oggi è indispensabile sapere sfruttare il web per trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli già presenti e comunicare il proprio brand con autorevolezza.

Con l’occasione ti invito a consultare le slide della mia presentazione al WebReevolution.

“Ti è piaciuto questo post? Allora non perdere tempo! Iscriviti subito al feed rss e rimani aggiornato! Altrimenti per seguire tutte le iniziative, i concorsi e i contenuti extra di Turismo & Consigli puoi anche seguirci su Google +, su facebook, o  twitter!”

  • Elettrix

    Questa presentazione la metterò nei miei preferitissimi ;)

  • Camilladefendi1987

    In realtà c’è anche un corso che partirà a Firenze a Dicembre, per i ragazzi che hanno appena concluso la scuola superiore o comunque che sono interessati all’ambito turistico/alberghiero.
    C’è anche l’indirizzo “Digital e Web Marketing Specialist”, dove ti spiegano un sacco di cose sul mondo 2.0 applicato al settore!
    Tra l’altro poi hai l’occasione di fare uno stage (puoi scegliere se all’estero in italia) in una di quelle importanti strutture che ti propongono.
    L’università dovrebbe essere così, una parte di studio e una parte di lavoro… Altro che !!

  • adriano

    complimenti!!!