Recensioni online: gli utenti si fidano o no?

mar 26, 2012 1 Comment by

I dati della Local Consumer Review Survey del 2012 mostrano un cambiamento positivo nella fiducia e nell’apprezzamento dei consumatori verso le recensioni online.

Questa ricerca è stata condotta tra il 15 gennaio e il 1 Marzo 2012. 18 domande sono state somministrate a un panel di 4500 consumatori residenti negli USA, in Canada e in UK. Le risposte sono state 2862.

Questa è la seconda fase della ricerca, poiché la prima è stata effettuata tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011. Sono stati confrontati i risultati delle due fasi per definire ogni cambiamento nell’attitudine e nel comportamento dei consumatori.

I risultati e i grafici seguenti sono tratti dalla prima parte della ricerca, i dati della seconda e della terza parte saranno analizzati in seguito.

Attitudini e consumi degli utenti di recensioni online

1) Quante volte hai usato Internet per trovare un’attività commerciale locale negli ultimi 12 mesi?

C’è stato un salto significativo nel numero di utenti che usano Internet per trovare aziende del luogo e la regolarità delle loro ricerche si è accresciuta.

Dati chiave:

  • Solo il 15% degli utenti ha affermato di non aver usato Internet per cercare un’attività commerciale locale (contro il 21% del 2010)
  • Il 16% degli utenti ha dichiarato di usare Internet ogni settimana per cercare un’attività commerciale locale (contro il 9% del 2010)

    Frequenza dell'uso di Internet

2) Leggi recensioni online di altri utenti per decidere se un’attività commerciale locale è di buona qualità?

Ci sono più consumatori che leggono recensioni online rispetto a 15 mesi fa, con un 27% che le legge regolarmente quando cerca un’attività per fare un acquisto.

Dati chiave:

  • Il 27% degli utenti legge regolarmente le recensioni online quando cerca un’attività per fare un acquisto (a fronte del 22% nel 2010)
  • Il 24% non legge mai recensioni online (era il 29% nel 2010)

Quanto spesso leggi le recensioni

3) Di quante recensioni e voti online hai bisogno per capire se puoi fidarti di quell’esercente?

La survey di quest’anno mostra un declino nel numero di recensioni lette dagli utenti. Questi ultimi formano le proprie opinioni più velocemente e si fidano maggiormente delle recensioni, di conseguenza ne leggono meno.

Dati chiave:

  • Il 65% degli utenti legge da 2 a 10 recensioni (nel 2010 era il 58%)
  • Solo il 7% legge più di 20 recensioni (era il 12% nel 2010)

Numero di recensioni lette in media

Nota: la quantità totale di recensioni ottenute resta importante. Avere un cospicuo numero di valutazioni dà agli utenti più fiducia nei voti assegnati con le stelle (che sono una media di tutte le recensioni ottenute) e consente agli utenti di fidarsi di più delle poche recensioni che leggono adesso.

4) In che modo le recensioni online degli altri utenti influenzano la tua opinione?

Sempre più consumatori fanno uso di recensioni online e le considerano utili per scegliere da chi acquistare/prenotare. Le recensioni positive possono stabilire una grande fiducia nelle attività commerciali locali.

Dati chiave:

  • Il 58% dei consumatori si fida di un’azienda che ha recensioni online positive (contro il 55% del 2010)

Influenza delle recensioni positive

5) Quanto influenzano la vostra decisione di selezionare un’attività locale le recensioni online di altri utenti?

Adesso sono aumentati gli utenti locali che prendono nota delle recensioni online e le considerano un fattore decisivo per scegliere un’azienda locale. Inoltre gli utenti sembrano essere meno orientati dal prezzo e dalla location che non rappresentano una garanzia di qualità o autorevolezza.

Dati chiave:

  • Il 52% dei consumatori è più propenso a scegliere un’azienda locale se ha delle recensioni positive
  • Solo il 28% dei consumatori cita il prezzo e/o la location come fattore determinante per la scelta (era il 38% nel 2010)

Fattori determinanti per la scelta degli utenti

6) Ti fidi delle recensioni online tanto quanto le raccomandazioni personali?

L’apprezzamento e il valore delle recensioni online sta crescendo con l’aumento dei consumatori che si fidano delle recensioni allo stesso modo dei consigli personali.

Dati chiave:

  • II 72% degli utenti si fida delle recensioni online tanto quanto dei consigli personali

Fiducia nell'autenticità delle recensioni

Conclusioni

E’ innegabile come gli utenti abbiano acquisito maggiore familiarità con le recensioni online e facciano affidamento su queste. Le recensioni consentono agli utenti un accesso veloce alle informazioni che li aiutano a prendere decisioni più facilmente che in passato. Questa maggiore fiducia si traduce in una propensione degli utenti a scegliere basandosi su poche recensioni.

Da segnalare anche come la diffusione costante dei dispositivi smartphone e tablet stia contribuendo all’incremento di utenti che ricercano recensioni in mobilità, un motivo in più per costruire una reputation di qualità e quantità.

Ti potrebbero interessare anche

Recensioni turistiche: 17 errori da non commettere

Il passaparola e le recensioni online influenzano le prenotazioni: ricerca

“Ti è piaciuto questo articolo? Allora cosa aspetti? Iscriviti al feed rss e rimani aggiornato! Oppure per seguire tutte le iniziative, i concorsi e i contenuti extra di Turismo &Consigli puoi anche seguirci su Google +, su facebook, o  twitter!”

 

Archivio Post, Statistiche

Autore del post:

Innanzitutto ti ringrazio per la visita! Mi chiamo Enrico Ferretti ho 34 anni, vivo a Roma e sono un consulente e docente di web marketing. Questo blog è il mio diario digitale che riporta e analizza i principali trends del travel online e nel quale condivido esperienze, presentazioni e case history. Se vuoi puoi commentare gli articoli ed esprimere una tua opinione sugli argomenti proposti. Buon proseguimento!