Trends del Turismo nel Web? Buy Tourism Online

ott 22, 2009 6 Comments by

In Italia ogni anno vengono organizzate decine e decine di fiere, convegni e forum sul mondo del turismo, eventi divenuti in alcuni casi un vero e proprio appuntamento fisso per gli operatori di settore, i quali partecipano alle varie edizioni più per il concetto del  “bisogna esserci per far vedere che esisti“, che non per un reale beneficio.

In passato io stesso sono stato a quasi tutte le fiere turistiche, ma a conti fatti, molte di queste sono state una perdita di tempo e denaro, in quanto hanno portato poco o niente sia dal punto di vista commerciale, che da quello formativo.

Visto che per quanto sia meravigliosa la nostra penisola, non amo girarla a vuoto, da tempo ho fatto una scrematura delle fiere meno interessanti, orientando la mia partecipazione solo agli eventi di settore consolidati nel tempo (Bit, TTG Incontri), ma strizzando l’occhio anche verso le nuove proposte, a patto che abbiano un approccio innovativo nei confronti del mercato turistico.

Le nuove tendenze del Turismo? Scoprile al BTO!

Fra tutte le nuove fiere e manifestazioni sorte in tempi recenti, quella che mi ha colpito immediatamente, è stata la Buy Tourism Online, la cui seconda edizione è in programma a Firenze il 16 e 17 novembre presso la Stazione Leopolda.

Il motivo di questo colpo di fulmine, risiede nelle tematiche affrontate durante questo evento, che sono rivolte unicamente ai Trends principali del Travel 2.0, in pratica durante il Buy Tourism Online si studiano, discutono e comprendono le tendenze del mercato turistico sul web, che è ormai risaputo essere il principale strumento di vendita del nostro settore.

La prima edizione era organizzata in maniera impeccabile, calibrata a misura d’uomo (non di cavallo, per buona pace dei miei piedi), e la sensazione che si respirava fra i presenti all’evento era di grande partecipazione ed entusiasmo collettivo. A differenza di molti altri eventi che sembrano principalmente una vetrina fine a se stessa, BTO si distingue quindi per essere un appuntamento orientato alla formazione professionale.

A chi è rivolto l’evento?

Il programma di quest’anno visto il successo della passata edizione, è chiaramente molto più completo ed articolato e prevede interessantissime conferenze, workshop e training session, appuntamenti fondamentali per ogni professionista che intende rimanere al passo con i tempi e comprendere gli andamenti del turismo su internet.

BTO è quindi una tappa obbligata per chiunque svolga un lavoro nell’ambito turistico, nella comunicazione e nel marketing: Albergatori, Agenti di Viaggio, Tour Operator, Web Agency, Seo Agency, etc…

L’evento è poi arricchito dalla presenza di tanti portavoce di aziende illustri, come Google, Bing, Expedia, Market Metrix, Oyster ed altri ancora.

Perche partecipare proprio al BTO?

Il motivo secondo il mio modesto parere, del successo e dei consensi riscossi dalla BTO, si deve al suo ideatore Giancarlo Carniani, il quale lavorando da sempre nel mondo del turismo, è riuscito a realizzare un evento tagliato e cucito per i professionisti del settore, che durante i due giorni di BTO, hanno la possibilità di scoprire e comprendere in un sol colpo, tutte le tendenze e le novità legate al turismo sul web.

Siete stufi di fiere che rappresentano una passeggiata fra centinaia di stand, dove ognuno dice sono il più bello o sono il più bravo?

State cercando un evento che sappia dare informazioni, notizie e spunti utili per arricchire e migliorare la vostra professione?

BTO è l’evento che fa per voi!

BTO invita Turismo&Consigli

Lo scorso anno dopo aver fatto i miei complimenti a Giancarlo Carniani, è nata fra noi una stima reciproca (seguo costantemente  il suo blog e lui fa altrettanto col mio), che mi ha portato ad essere invitato come uno dei relatori al dibattito “Blogsphere and Tourism: How to interact?“, che significa “Blogosfera e Turismo: come interagiscono?”.

Naturalmente avendo comunque l’intenzione di andare alla BTO, ho accettato volentieri l’invito, che ora rivolgo a tutti voi lettori di questo blog.

Questo interessante dibattito è in programma il 17 novembre alle ore 09.00 presso la sala principale, mi raccomando vi aspetto numerosi.

Segnalo inoltre che durante la BTO, avrò l’occasione di rivolgere alcune domande in merito alla questione “recensioni false“, ai portavoce di Tripadvisor (altra azienda di spicco presente), sperando di ricevere almeno in questa occasione qualche risposta convincente.

Link al programma completo della BTO – Clicca Qui

“Ti è piaciuto questo articolo? Allora cosa aspetti? Iscriviti al nostro feed rss per essere sempre aggiornato sui contenuti pubblicati nel blog Turismo&Consigli. Non sai cos’è un feed? Clicca qui per saperne di più


Archivio Post, Progetti

Autore del post:

Innanzitutto ti ringrazio per la visita! Mi chiamo Enrico Ferretti ho 34 anni, vivo a Roma e sono un consulente e docente di web marketing. Questo blog è il mio diario digitale che riporta e analizza i principali trends del travel online e nel quale condivido esperienze, presentazioni e case history. Se vuoi puoi commentare gli articoli ed esprimere una tua opinione sugli argomenti proposti. Buon proseguimento!
  • Susanna Ticini

    Non conoscevo la Bto, e devo dire che mi fa piacere sapere che anche la Toscana ha finalmente la sua fiera sul turismo. Ci farò sicuramente un salto, soprattutto per sentire cosa bolle in pentola per il futuro….

  • Giorgio Marchisio

    Grazie per il consiglio! Ho visto il programma BTO e devo dire che ci sono molti motivi interessanti per venire. Ci vediamo la mattina del 17 per il dibattito sui blog.

  • Laura Di Cretico

    ho trovato interessantissimo il programma della BTO,purtroppo non potrò esserci.Lo dico a malincuore perchè sicuramente avrei trovato tantissimi spunti per la mia tesi di laurea.Spero comunque che al tuo ritorno ci aggiornerai sull’ esito della fiera…

  • http://www.buytourismonline.com Robert Piattelli

    Caro Enrico,

    grazie per il post.

    Vorrei anticipare ai tuoi lettori che chi non può venire al BTO – Buy Tourism Online può comunque seguire tutti i lavori in main hall in WEB_TV su http://www.buytourismonline.com, compreso il dibattito di martedì 17 Novembre alle ore 9.00, dove discuteremo di “Blogsphere and Tourism: How to interact?”

    Anche i tuoi lettori potranno interagire via Twitter con i protagonisti di tutti i dibattiti/interviste/presentazioni dei due giorni di BTO: l’hashtag è #DIRETTABTO, mentre quello ufficiale e più generale è #BTO2009.

    Ci vediamo al BTO!

  • http://dentrolapiramide.blogspot.com/ Elena Farinelli

    CIao Enrico non ti conoscevo :-)
    ora ti sto ascoltando sul palco della BTO
    interessante il tuo blog, complimenti!

    ciao
    elena

  • Pingback: Bto Edizione delle Isole 2010 - Buy Tourism Online Isola d'Elba |