Nel 1° trimestre 2009 calano i prezzi del settore turistico

mag 06, 2009 1 Comment by

Riportiamo parte di un interessante report sul turismo effettuato dalla American Express, che grazie ai dati relativi alle transazioni con carta di credito, ha stilato una statistica sul trend dei prezzi in calo per hotel, linee aeree e autonoleggi.

Le tariffe medie delle compagnie aeree e  degli alberghi sono infatti diminuite drasticamente nel corso del primo trimestre 2009, a causa del crollo della domanda nel settore dei viaggi, registrando una perdita dell11.3%.  Già nel corso del 2008 era stato registrato un  calo pari al 5%, ma allora si pensava ad una fase di assestamento visto che  dal 2006 al 2007  i prezzi erano aumentati  dell’12%.

Questo studio conferma la corsa ai ripari degli albergatori, che  per limitare i danni stanno ricorrendo ad una riduzione dei prezzi, e ad una crescente offerta di pacchetti scontati e last minute.

In questa fase così delicata del nostro settore, è indispensabile impostare una corretta strategia di Revenue Management per ottimizzare i profitti, e pianificare una campagna di Marketing vincente per essere visibili sul mercato a 360°.

Archivio Post, Statistiche

Autore del post:

Innanzitutto ti ringrazio per la visita! Mi chiamo Enrico Ferretti ho 34 anni, vivo a Roma e sono un consulente e docente di web marketing. Questo blog è il mio diario digitale che riporta e analizza i principali trends del travel online e nel quale condivido esperienze, presentazioni e case history. Se vuoi puoi commentare gli articoli ed esprimere una tua opinione sugli argomenti proposti. Buon proseguimento!
  • Paolobasso

    Notizia molto interessante, sarebbe curioso sapere anche se c’è uno studio analogo effettuato da Visa e Mastercard, che secondo me sono le carte di credito più utilizzate negli hotel.