Web Marketing Turistico: Eventi e corsi di formazione imperdibili

eventi-web-marketing-turistico

Negli ultimi tempi ho riscontrato molti segnali d’interesse da parte di albergatori ed operatori turistici sul tema “web marketing turistico“.

Sempre più spesso ricevo infatti e-mail o telefonate di richiesta da parte dei lettori del mio blog, su quale sia il percorso migliore per avvicinarsi a questo mondo, fatto di termini all’apparenza complessi come SEO, SEM, Social Media Marketing, Reputation Management, ma che in realtà poi così complesso non è.

Questa “voglia di sapere” mi riempie di gioia, poichè indica una volontà precisa degli operatori turistici italiani, i quali forse e dico forse, finalmente si stanno rendendo conto di quanto sia fondamentale internet per la promozione delle loro attività.

In questo post rispondo pubblicamente a tali richieste, riportando secondo il mio modesto parere, gli eventi di settore più interessanti, o i corsi formativi più utili per comprendere le dinamiche del turismo online.

Partiamo con gli eventi, durante i quali fra l’altro sarò presente personalmente insieme a tutto il gruppo del magazine WTM.

Buy Tourism Online

Il 18 e 19 novembre 2010 a Firenze presso la Stazione Leopolda, si svolge l’attesissima terza edizione di BTO.

Chi segue questo blog conosce già la mia opinione su questo favoloso evento, che racchiude in soli due giorni un puro concentrato di travel 2.0, fatto di convegni, dibattiti, training session e workshop.

Il programma di quest’anno pur essendo ancora provvisorio è già ricchissimo di nomi illustri, ed interessantissimi argomenti.

Per i dettagli dell’evento e per leggere il programma visitate il sito: www.buytourismonline.com

Web Hotel Revenue Seminar

Il secondo evento è il WHR seminar, che si svolgerà a Roma il 9, 10 e 11 dicembre all’Hotel Capannelle (finalmente! non se ne poteva più di eventi di questo livello solo in Toscana…:-))

Questo evento è molto formativo e nello specifico affronta nel profondo i temi del Revenue e del Web Hotel Management, riunendo i più grandi players ed esperti di settore nazionali e internazionali, fra cui Expedia, Tripadvisor, Blastness, Rate Tiger, etc.

Nel corso dei tre giorni ci saranno moltissime training session, ricche di esempi pratici, case history e materiale didattico, quindi per chi vuole comprendere davvero il complesso mondo del revenue management, è un appuntamento imperdibile.

Ai partecipanti è fra l’altro consentita un’interazione diretta con i docenti e relatori, per un’esperienza formativa a “portata di mano“.

Per maggiori dettagli ed iscrizioni visitate il sito: www.webhotelrevenue.com

Scuola Universitaria Europea del Turismo

Questo corso mi coinvolge in prima persona, visto che sono uno dei docenti. E’ organizzato dalla prestigiosa UET con il coordinamento di Francesco Mongiello di Formazione Turismo, e si terrà a Roma il 22, 23 e 24 ottobre, presso la sede di Via Crescenzio 43.

L’obiettivo è di formare figure professionali che si occuperanno di gestire le attività di web marketing per le imprese del settore turistico-alberghiero.

Gli altri due prestigiosi docenti del corso saranno Antonello Maresca ed Arturo Salerno, esperti di web marketing, nonchè blogger e cari amici.

Il format è assolutamente innovativo, poichè invece della solita teoria, fatta di noiosissimi professori che parlano a raffica mentre proiettano su schermo infinite slides, si farà tanta pratica!

Verrà realizzato una sorta di “sito cavia“, dedicato esclusivamente al corso UET, sul quale effettueremo tutte le operazioni di web marketing elencate fra gli argomenti del corso, dalla prima fase di indicizzazione, fino a quella finale di monitoraggio delle statistiche.

Sarà come lavorare in una catena di montaggio automobilistica, partiremo dal montaggio dell’auto fino alla messa su strada.

Il tutto con il massimo dell’interazione e del coinvolgimento dei presenti al corso, che vedranno e toccheranno con mano ogni fase del progetto, capendo così sia gli aspetti teorici che pratici.

Per le iscrizioni potete usufruire di uno sconto speciale offerto da Formazione Turismo, che ha messo in palio 10 borse di studio.

Spero di vedervi durante almeno uno di questi appuntamenti, un saluto a tutti!

“Ti è piaciuto questo articolo? Allora cosa aspetti? Iscriviti al nostro feed rss per essere sempre aggiornato sui contenuti pubblicati nel blog Turismo&Consigli. Non sai cos’è un feed? Clicca qui per saperne di più

3 Comments

  • Al primo partecipo sicuro, al secondo lo spero. Farò il possibile!

    Come te anche io sono contento che cominci ad esserci un pò più di interesse per la materia! Ciao Enrì! :D

  • Ciao Dani, sono contento di rivedere te e tutta la truppa WTM alla BTO di Firenze, ma vedi di esserci anche al WHR di Roma, hai notato che ospitoni ci sono? E poi le training session sono veramente molto tecniche, quindi per un discorso di formazione ed aggiornamento è sempre interessante… A presto!

  • Salve, Mi occupo di finanza per le strtture ricettive, sapevate che esistono 2 bandi della Regione TOscana per le strtture ricettive che investono in WEB MARKETING? Sulla nostra pagina IDEAS PROJECT di Facebook abbiamo aperto una discussione..venite a trovarci

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>