Non sono morto, ero solo occupato a salvare il mondo! :-D

Il titolo è ovviamente ironico, ma era azzeccatissimo per questo post.

Oggi non parlerò di web marketing turistico, di trends del settore, o di altri argomenti affini. Semplicemente spiego il motivo della mia lunga assenza (giustificata) da questo blog, durante la quale amici, clienti, colleghi, lettori, mi hanno più volte chiesto:

“come mai non scrivi più su Turismo&Consigli?”

L’occasione sarà utile per condividere un pezzettino della mia vita con chi mi segue da anni, per informare i miei lettori sul futuro di questo blog, ma anche per lanciare qualche progetto personale che mi sta molto a cuore.

Magari a qualcuno di voi non interesserà per niente tutto ciò, ma non importa.

Ho sempre visto questo blog come un diario online, quindi se per una volta non lo utilizzo per diffondere nozioni o consigli di marketing online non ci vedo nulla di male.

Poi come si dice, a casa mia faccio come mi pare! :-D

Come dicevo, è dal 31 ottobre scorso che non pubblico più un post. Di questo sono il primo ad essere dispiaciuto, anche perché negli ultimi mesi ci sono state diverse evoluzioni nel travel marketing, sulle quali avrei voluto dire la mia.

Purtroppo non c’è mai stato il tempo necessario per scrivere, le mie giornate erano dense di impegni come mai in passato.

Le ragioni sono state parecchie, sia a livello personale, sia sul fronte lavorativo.

Trasloco ti odio!

Fra novembre 2013 e gennaio 2014 ho spostato presso un nuovo ufficio la mia web agency Secret Key.

La nuova sede più bella, più grande, in una zona di Roma in grande fermento (Ostiense) e sicuramente più adatta al team dell’agenzia, ha richiesto un impegno pazzesco.

Fra trasloco, ricerca degli arredamenti, coordinamento degli operai e attivazione delle utenze è stato un vero e proprio bagno di sangue!

Tutto questo mentre c’era comunque da continuare ad erogare servizi di ogni genere per i miei clienti, insomma, è stato un mazzo grosso come una casa! Anzi come un ufficio… :-D

Il risultato finale però è valso lo sforzo, il Secret Key building è un vero gioiellino architettonico e tecnologico, guardare le foto per credere.


Nasce il mio spazio Coworking

uffici-temporanei-roma

Dato che lo spazio nel nuovo ufficio non manca, ho anche deciso di destinare un piano del palazzo al Coworking. A giugno ho aperto MyCowo, un ambiente di lavoro pensato per startupper, creativi, web marketer e freelance.

Quindi se ti trovi a Roma e hai bisogno di una scrivania temporanea per lavorare, o di sale riunioni per meeting o riunioni, sai da chi venire!

infografica-coworking-italia

Siccome l’argomento coworking è molto in voga e mi appassiona parecchio, pochi giorni fa ho anche pubblicato una bella ricerca con relativa infografica sul Coworking in Italia.

Ad aprile invece, non contento dello stress accumulato per il trasloco dell’ufficio, ho pensato bene di traslocare anche in una nuova casa.

Dopo questa ennesima ammazzata, posso confermare il risultato di alcuni studi scientifici, che evidenziano come il trasloco sia una delle 3 esperienze più traumatiche nella vita di un uomo.

UpgradeMe, la formazione che mancava

upgradeMe scuola di formazione web marketing

La ciliegina sulla torta, è stata poi la scelta di creare una mia scuola di formazione in ambito digital marketing. A maggio infatti è nato UpgradeMe.

Chi mi conosce sa che da tempo sono relatore e docente in vari eventi, corsi e master in giro per l’Italia. L’esperienza accumulata e i feedback acquisiti durante questi anni, oltre alle continue richieste come formatore che ricevo, mi hanno spinto a creare un mio progetto formativo.

UpgradeMe però si prefigge di essere molto diversa dalle altre scuole e istituti di formazione. Sarà più focalizzata sugli aspetti pratici dell’apprendimento, gli alunni infatti durante i corsi oltre ad ascoltare e prendere appunti, dovranno svolgere in prima persona degli esercizi sui propri PC. Learning by doing per capirci.

Inoltre mi sono posto l’obiettivo di ottenere per ogni appuntamento una platea ben segmentata di alunni, i quali nella maggior parte dei corsi a cui ho partecipato non erano idonei agli argomenti trattati, perché troppo poco o eccessivamente preparati rispetto ai moduli.

Al momento è in via di definizione il programma didattico e le date dei corsi, ma ti anticipo che oltre al sottoscritto, parteciperanno altri docenti di primo piano, la creme de la creme del web marketing italiano. Ci sarà da divertirsi!

Quindi se sei interessato all’argomento, ti consiglio di andare sul sito www.upgrademe.it , gustarti il video di presentazione e iscriverti alla newsletter per sapere in anteprima quando partiranno le iscrizioni ai primi corsi.

Consulenze e Progetti Travel

Siti Responsive Turismo

Questi due progetti paralleli ovviamente non hanno interrotto la mia attività di consulente per hotel e strutture ricettive.

Negli ultimi 12 mesi, grazie alla crescita numerica e professionale del team di Secret Key, abbiamo sfornato decine di siti travel di altissima qualità, che per merito della loro grafica e innovazione hanno ottenuto parecchi riconoscimenti a livello internazionale sui principali portali di web design awards.

Se vuoi dare un’occhiata a questi siti web di cui sono veramente orgoglioso, collegati alla pagina portfolio.

Turismo&Consigli riparte a bombazza!

Ora che ti ho detto tutto questo, ci tengo a comunicare anche la ripresa regolare dei post su Turismo&Consigli.

La settimana scorsa è stato fatto un restyling leggero di logo e sito, mentre nei prossimi giorni scriverò un paio di articoli.

Poi siccome vado in ferie per ricaricare le batterie, la pubblicazione di almeno 5/6 post al mese è prevista da settembre.

Quindi preparati, a fine vacanze Turismo&Consigli tornerà ad essere una ricca fonte di informazioni, dritte e spunti sul marketing turistico.

Per ora, ma solo per ora è tutto, a presto!