Travel Storytelling in Italia, l’infografica sui migliori blog e magazine

travel-storytelling-italia

Raccontare un viaggio, promuovere una destinazione, condividere le esperienze vissute in loco sono tutte attività profondamente cambiate dall’avvento dei blog e dei social network.

Per capire come si è evoluto il travel blogging in Italia nell’ultimo anno e individuare i blogger e i magazine di settore più attivi ho pensato di realizzare un’infografica, risultato di un’accurata ricerca effettuata comparando tutti i principali siti di travel online, suddivisi in due parti: una dedicata ai travel blogger (sia singoli che multi-autore), l’altra ai travel magazine online, entrambi selezionati in base al seguito su Facebook e Twitter e all’engagement generato.

Qual è lo stato dell’arte del travel blogging nel 2013?

A questa domanda prova a rispondere la prima infografica targata Turismo & Consigli e Reputation Radar, agenzia specializzata in web reputation e sentiment analysis.

L’infografica presenta i risultati raccolti analizzando le attività di travel blog e travel magazine dal 1° gennaio 2013 al 2 ottobre, un lasso di tempo che consente di identificare i progetti più interessanti di Travel Storytelling, definizione che si riferisce alla capacità di narrare un viaggio e descrivere una destinazione sfruttando i mezzi del web 2.0: immagini, parole, hashtag e video.

Blog Tour, il trend del momento

La sezione finale della ricerca è dedicata ai Blog Tour, un fenomeno in crescita che coinvolge blogger, istituzioni, sponsor locali e APT: dall’infografica si evince che questi itinerari social si concentrano per ora in poche regioni (Toscana e Trentino Alto Adige spiccano su tutte le altre con 9 e 5 Blog Tour rispettivamente), inoltre questi tour sono spesso tematici o legati a un evento, una ricorrenza o a una specialità tipica del territorio.

Un approccio glocal che coinvolge non solo i partecipanti ma anche gli utenti che in questo modo scoprono una località poco nota (ad esempio Pietra Ligure o Vasto) o una tradizione storica (come l’Infiorata di Noto). Grazie ai blog e ai social i viaggiatori diventano i principali portavoce delle migliori esperienze turistiche legate a una destinazione e l’Italia sta scoprendo una forte propensione a raccontarsi sul web, merito del nostro incomparabile patrimonio storico-artistico, del rispetto delle tradizioni locali e della qualità dei prodotti enogastronomici, gli ingredienti essenziali di un Paese che cerca di abbinare passato e futuro in modo originale.

Condividi Travel Storytelling in Italy!

Puoi scaricare e condividere liberamente l’infografica sul tuo blog e sui tuoi profili social.

travelblog_infografica-low

Per embeddare l’infografica sul tuo sito o blog copia questo codice:

Articoli correlati

- Blog Tour: cosa significa e come utilizzarlo per il tuo hotel

- Travel Online: l’identikit del viaggiatore del 2012 secondo Google

“Ti è piaciuto questo articolo? Allora cosa aspetti? Seguimi su Google Plus per essere sempre aggiornato sui post che pubblico su Turismo&Consigli e altri blog, oppure diventa fan cliccando mi piace sulla pagina facebook ufficiale!”

  • michelavalentini1

    grazie interessante, lo studieremo attentamente. Un’unico consiglio slega Trentino e Alto Adige perchè nonostante siano un’unica Regione sono due Province Autonome, molto autonome in fatto di turismo…Lo dico solo per poter valorizzare al massimo i tuoi dati, grazie

  • Kinzica Sorrenti

    Enrico ti ringrazio per aver provato a dare un po’ di statistiche, ma ci sono delle imprecisioni, come ad esempio nella classifica basata sul numero di followers su Twitter. 100days al momento ha 1566 fan eppure non è citato.

  • Chris@BlogdiViaggi

    Bella infografica anche se alcuni travel blog degni di nota mancano all’appello.

    Riguardo blogdiviaggi.com è stato
    considerato solo l’account twitter di Marta e non il mio. Marta ed io,
    entrambi fondatori del blog, siamo diversi in…quasi tutto ed è proprio
    per questo che ognuno di noi genera i propri engagement anche se alla
    fine ci troviamo sotto lo stesso tetto. Essendo un blog di coppia
    abbiamo deciso di conservare il nostro distinto modo di essere anche su
    twitter, per questo credo che la vostra infografica abbia considerato
    solo il 50% di blogdiviaggi.com . Grazie comunque per laverci menzionato :)

  • Sandro Chiriotti

    grande, grande lavoro. molto interessante, punto di partenza per progetti formativi e comunicazione. parliamone!
    Sandro Chiriotti Tour Gourmet

  • Francesco Maria Avitto

    Ciao mi sa che vi siete scordati Islands Viaggi, e’ nato da pochi mesi ma forse e’ il caso di buttare un occhio alla pagina facebook e al profilo twitter…credo che siamo da podio…ovviamente questo commento e’ “interessato”

  • http://www.turismoeconsigli.com/ Enrico Ferretti

    Ciao Francesco e grazie della segnalazione. Effettivamente questo travel magazine non è mai saltato fuori nelle nostre ricerche, forse proprio perché molto giovane. Lo terremo in considerazione per il futuro.

  • http://www.turismoeconsigli.com/ Enrico Ferretti

    Grazie tante Sandro! Contattami quando vuoi, sai dove trovarmi.

  • http://www.turismoeconsigli.com/ Enrico Ferretti

    Ciao Chris, puoi dirci esattamente quali blog mancano? Te ne sarei grato! Per la questione blogdiviaggi, il fatto che ci siano due account twitter sicuramente ha reso impossibile la misurazione tradizionale, avremmo dovuto fare somme in termini di audience ed engagement. Per la prossima edizione invieremo qualche settimana prima una mail a tutti i blog proprio per avere input preziosi in termini di misurazione corretta.

  • http://www.turismoeconsigli.com/ Enrico Ferretti

    Grazie del consiglio Michela!

  • http://www.turismoeconsigli.com/ Enrico Ferretti

    Ciao Kinzica, in realtà 100days è corretto che non sia nella classifica, come vedi infatti il decimo blog su twitter ha 3325 fan, quindi voi siete più indietro.

  • http://www.raccontidiviaggioenonsolo.com Racconti di viaggio e non solo

    Bellissimo portale che non conoscevo, dove prendere spunti interessanti! Nella speranza di arrivare anch’io, un giorno, a far parte di queste classifiche :-)!! A presto .)

  • http://www.secretkey.it/ Enrico Ferretti

    Grazie delle belle parole!