Corporate Blog e Social Media Marketing

apr 30, 2009 2 Comments by

Che cos’è un blog?

Il blog è un veicolo di comunicazione  straordinario che nasce per scambiare informazioni ed opinioni di ogni tipo, e rappresenta l’evoluzione del web negli ultimi anni. Il numero dei blog è in costante aumento ed il motivo di così tanto successo è da imputare a più fattori. Primo fra tutti  la freschezza dei contenuti che vengono aggiornati frquentemente con articoli e discussioni, ai quali possono partecipare tutti coloro che ne hanno voglia. Altro fattore  fondamentale riguarda  il forte  rapporto di fiducia che si instaura tra un blogger ed i propri lettori.

Il Blog come veicolo pubblicitario?

Le aziende che intendono aumentare il bacino di visitatori, fidelizzare i propri clienti, lanciare un nuovo prodotto, o anche rafforzare il proprio brand, possono utilizzare questo incredibile strumento.  Sarà possibile interagire direttamente con i lettori del blog, che contribuiranno con i loro commenti a migliorare la vostra immagine,  come nel caso del classico passaparola.

Negli ultimi tempi molti alberghi stanno puntando sui blog, grazie ai quali si intercettano potenziali clienti, consigliando loro le mete turistiche da visitare, gli eventi in corso nelle aree limitrofe, le ultime offerte speciali, ed offrendo informazioni e suggerimenti per trascorrere una vacanza più piacevole. Come nel caso di due nostri clienti, ovvero l’Hotel Villa Monte Solare e l’Hotel Palazzo Ravizza, strutture ricettive che seguendo il nostro consiglio hanno deciso di realizzare dei blog multilingua per fare marketing territoriale sia sul mercato italiano, che su quello straniero: Blog Umbria e Blog Siena.

Grazie a questi blogs entrambe le strutture hanno aumentato la loro visibilità su internet,  migliorando anche l’interazione con i propri clienti, che trovano utilissimi i vari articoli pubblicati.

Che cos’è un Social Network?

I social networks sono delle enormi comunità virtuali, divenute un fenomeno di massa con un vasto numero di utenti che interagiscono scambiandosi messaggi, foto, video, e molto altro…  Fra questi i più conosciuti sono senza dubbio Facebook, Twitter, Myspace, e Youtube. Data la loro enorme diffusione in tutto il mondo, si stanno imponendo come uno strumento ideale per promuovere il proprio business,  e rappresentano ad oggi la nuova frontiera dell’advertising.

Come promuovere il proprio business nei social network? Con il social media marketing!

Il mondo dei social network come nel caso dei blog può diventare un luogo dove condividere le informazioni riguardanti la propria azienda, creando appositi gruppi, o discussioni, e dove sarà possibile mostrare la propria attività ai potenziali clienti. Utilizzando un effetto cascata sarà possibile  entrare a far parte  in maniera radicata all’interno di una tela infinita di contatti,  una rete di vendita capillare di  enorme vastità.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di Social Media Marketing ? Contattaci!

Social Media Marketing

Autore del post:

Innanzitutto ti ringrazio per la visita! Mi chiamo Enrico Ferretti ho 34 anni, vivo a Roma e sono un consulente e docente di web marketing. Questo blog è il mio diario digitale che riporta e analizza i principali trends del travel online e nel quale condivido esperienze, presentazioni e case history. Se vuoi puoi commentare gli articoli ed esprimere una tua opinione sugli argomenti proposti. Buon proseguimento!